Psicoterapia online

Incontri di consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia sono finalmente utilizzati e riconosciuti come momenti consueti di cura di sé, legittime occasioni di benessere e crescita.
Molti orientamenti teorici e scuole di formazione stanno oggi riflettendo sulle metodologie rese disponibili dai nuovi mezzi di comunicazione e dagli strumenti di consultazione online.

Studi di efficacia e ricerche

psicologia online ricerche

CNOP - Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi

Nel 2017 è stato pubblicato al cura del CNOP un documento dettagliato che descrive in maniera approfondita le caratteristiche dell'intervento psicologico e psicoterapeutico mediato dall'utilizzo degli strumenti tecnologici (e-mail, messaggistica vocale, videochiamate e videoconferenze). La Commissione scientifica ha indagato con cura le specificità della consulenza psicologica online, sottolineandone la crescente diffusione ed evidenziando alcuni dei principali studi che ne indagano i vantaggi.

Riferimenti bibliografici
Documento ufficiale

Articoli e opinioni


Lo scambio culturale sul tema della consulenza psicologica online si è arricchito negli ultimi mesi, anche a causa delle nuove restrizioni attuate per fronteggiare l'emergenza sanitaria.
L'offerta si amplia, occorre valutare i servizi più adatti ed approfondire le modalità con cui la consulenza viene offerta.

Piattaforme utilizzate

Come richiedere la consulenza


Prima di iniziare un percorso di consulenza psicologica o di psicoterapia, anche online, è opportuno valutare insieme al professionista gli obiettivi e la durata del lavoro. Il primo colloquio è orientato alla conoscenza reciproca ed alla condivisione degli obiettivi.
Il modello teorico di riferimento è la terapia cognitiva di matrice costruttivista, che prevede la valutazione congiunta del lavoro e la verifica costante del percorso e dei cambiamenti.

Esperienza professionale
Psicoterapia cognitiva costruttivista

Prenotazione online

Puoi prenotare subito un colloquio online.
Consulta le disponibilità sul calendario e fissa un incontro.